sabato 27 ottobre 2012

Il disegno di Annalisa

La mia amica Annalisa mi ha mandato questo stupendo disegno perché ha saputo che avevo l'influenza. Cara amica mia, io me la faccio venire tutti i giorni la tosse, se le medicine che mi mandi sono così belle... 
Grazie davvero di cuore! 
Caprioline affettuose, tuo per sempre amico, Echino


lunedì 22 ottobre 2012

A Montagne e dintorni le farfalle lunari dell'Associazione Le Mirtille CreAttive

Prima di cominciare Giuli spiega a genitori e bambini cos'è l'associazione culturale Le Mirtille CreAttive e poi racconta a tutti dell'uscita per Natale del mio giornale: Echino Giornale Bambino. Yeppaaaaaa!
I laboratori proposti dalle Mirtille CreAttive si propongono di sviluppare e far emergere la creatività del bambino in piena autonomia e libertà, per questo motivo i genitori vengono pregati di:
1) lasciare che i bimbi giochino da soli
2) non mettere fretta ai bambini
La nostra mirtilla Marta legge ai bambini la fiaba Nonno Tonino e la luna tratta dal libro Viola, lo Sgrunfolo e il palio dei tritoni.

Finita la lettura e spiegato il lavoro, i bambini sono invitati a scegliere i materiali che ritengono utili per la loro creazione.
Altro obiettivo delle Mirtille è di lavorare sul riciclo creativo.
 
 E poi, tutti all'opera! 
 C'è chi colora, chi ritaglia, chi incolla...
 Et voilà! Le prime farfalle lunari sono pronte!


A volte agli amici si possono anche chiedere dei consigli...
 Una farfallina Michela!
 E un farfallone Richi! :-)
 Ci sono farfalle per tutti i gusti!
Questa puffetta era forse la più piccina del gruppo. Ha creato in piena autonomia e con una determinazione davvero affascinante!
 Questa è Viola che Giuli ha continuato a chiamare tutto il pomeriggio Arianna... :-)
Le Mirtille CreAttive vi aspettano per la Festa di Halloween, prenotazione obbligatoria e il 3 novembre per la Sagra Mele Miele a Baceno.