sabato 8 settembre 2012

La Strega Fiorina ospite di "Robe dell'Alto Mondo" in Val Vannino


Cari ragazzi, la strega Fiorina è stata ospite del festival culturale, Robe dell'Alto Mondo, organizzato dal bellissimo rifugio Miryam in Val Vannino a Formazza (VB)
 Questa la strada per raggiungere il rifugio, la montagna che si vede sullo sfondo è l'Arbola, dove vive la mia amica, la mucca Guendalina.
 E a proposito di mucche... eccole qui che si fanno una passeggiata...

Questa foto l'ho scattata per la mia amica Elvira la rana. Ora capisco perché saltella sempre, guardate  che zampe lunghe hanno le rane!!!
Nella piccola sala del camino Fiorina, la strega, è pronta per raccontare le sue storie.
 
 Lorenzo Scandroglio, giornalista, poeta e scrittore è l'ideatore, insieme a Cecilia Cova, prima donna guida alpina ossolana, di questo festival.

 La strega si è divertita molto con i bambini e mi ha confessato che vuole tornare ancora in questo bel rifugio.
La salita con la scopa è stata emozionante, Fiorina però, pur essendo una strega, soffre di vertigini e questo le causa qualche problema. Così ha pensato bene di scendere a piedi, dopo la serata, lungo i prati della pista da sci del Sagersboden. Non ditelo a nessuno ma sono due giorni che quando cammina dice: Ohi ohi!! Ohi ohi!!!

mercoledì 5 settembre 2012

Gli alunni (scritto dalla Maestra Alessandra Oltolina)

Oggi ho fatto un furto dalla bacheca della maestra 

Alessandra Oltolina. Era troppo bello quello che ha scritto per 

non farlo leggere anche a tutti voi. Spero che mi perdonerà

per essermi trasformato in ladruncolo di parole. 

Vi auguro di cuore di incontrare nel vostro cammino 

scolastico tante maestre come lei!!

Buona lettura!


Immagine di Adele Zuccoli dal titolo: La volpe e la scuola di montagna.

Gli alunni sono come figli per chi, come me, ama il suo lavoro. Ti porti a casa le preoccupazioni quando qualcosa non va e continui a sorridere la sera quando ti ricordi della faccina che hanno fatto o del risultato raggiunto da chi fa più fatica o di quell'abbraccio inaspettato che hai ricevuto. Gli alunni sono davvero come figli ai quali pensi anche quando sei in vacanza e quando arriva settembr
e, in cuor tuo, sei felice di ricominciare perchè ti sono mancati più di quanto vorresti ammettere. Gli alunni sono come figli e ringrazi Dio tutti i giorni per quello splendido lavoro che è il far l'insegnante. Gli alunni sono come figli che ti salutano per strada e tu stenti a riconoscerli quando, tra te e loro, ci sono orma tanti anni e loro sono grandi grandi. Gli alunni sono come figli quando il giorno di san Valentino si ricordano di te e ti portano la mimosa. Gli alunni sono come figli che ti fanno gioire e arrabbiare e ti fanno soffrire quando soffrono loro. Gli alunni sono come figli e quando uno di loro sta male tu, semplice maestrina, vorresti esser lì accanto a tenergli la mano, a dire che tutto passerà, che non è così grave anche quando lo è davvero. Gli alunni ti sono scritti dentro nel cuore, sulla pelle, nell'anima. Io ci sono per te!

martedì 4 settembre 2012

Libro musicale per i più piccini illustrato da Elisa Squillace


Sono lietissimo di presentarvi il libro illustrato da Elisa Squillace che, modestamente, illustra anche me!! Sono fiero di potermi considerare un figlio d'arte. Elisa è una grande artista. Spero che questo libro piacerà anche a voi, così come è piaciuto a me. Non mi resta che augurarvi: buona lettura e buon divertimento!

E qui sotto potete vedere le pagine interne del libro!!