giovedì 14 giugno 2012

Quello strano sorriso...

Quando Giuli tornava da scuola con quel sorriso strano, io non capivo. Era un sorriso beato, di quelli che arrivano da dentro, dal profondo, quei sorrisi che profumano di buono. E poi mi diceva, quasi a giustificarsi, sai Echino, oggi a scuola un ragazzo di diciassette anni mi ha detto: "Prof. io mi fido di lei!"
Per questo sorrideva? Io capivo ancor meno di prima. Ma come? Non le ha detto: prof. com'è giovane... Questo sì, avrebbe dovuto renderla felice, secondo me. E nemmeno: prof. è bravissima... 
Non sono queste le parole che vogliono sentirsi dire gli insegnanti dai ragazzi?
No, lei inspiegabilmente sorrideva per un semplice: mi fido di te! 
Strana donna, davvero!!!


Poi me ne sono dimenticato, be' certo, ho altro a cui pensare: i giochi, le capriole, gli amici..


Finché oggi una persona mi ha scritto: Echino, mi fido di te! E mi si è aperto un mondo di emozioni. Sentivo il mio piccolo cuore di carta battere forte e i piedi staccarsi da terra e ho pensato: ecco cosa rendeva Giuli così felice!!
Sì, perché ho capito che, mi fido di te, significa in realtà: la tua parola ha un peso, vale, credo in ciò che dici, so che non menti, che sei sincero e ho capito anche che questo è più importante , ma molto di più,  dell'essere bello, bravo, giovane o intelligente.
Se mi incontrate per strada e ho quel sorriso strano, ora sapete ciò che significa.
Vi lascio questo bel disegno da colorare perché gli animali anche se non lo dicono a parole, si fidano molto di noi e ce lo fanno capire!!

martedì 12 giugno 2012

Le parole importanti da imparare a memoria

Cari bambini,
un altro anno è passato. Per alcuni di voi sono già iniziate le vacanze, per altri cominciano in questi giorni e a me scappa di nuovo un consiglio da darvi.
Ormai lo sapete che sono contrario ai compiti delle vacanze, li considero proprio un'assurdità quei libri con paginette di matematica, italiano, geografia e inglese. Fosse per me, finirebbero tutti al macero, anzi, non si stamperebbero affatto, ma chi sono io per decidere?
Però, avrei un'altra idea per voi e ve la espongo, poi mi farete sapere se vi piace. Durante l'estate imparate a memoria alcune parole e poi provate a utilizzarle ogni giorno, almeno una o due...
Eccovi l'elenco:

GRAZIE 
                                             PREGO
                               
 TI VOGLIO BENE                                   
                                    MI PIACE

MERAVIGLIOSO                                       

 SCUSA                                         BUONGIORNO

                                         TI ASCOLTO

                               BUONASERA

COME STAI?
                                                
                                    CHE BELLO

        VOGLIO CONOSCERTI

Forse sono un illuso ma credo che se riuscirete ad imparare e usare queste paroline, tornerete a scuola con un sapere molto più grande di quello che qualsiasi libro delle vacanze possa mai trasmettervi.
E ora: BUONE VACANZE!!!