mercoledì 21 marzo 2012

Cari bambini, la fiera del libro di Bologna dovrebbe essere chiamata la FESTA del libro perché ce ne sono migliaia lì, che fanno bella mostra di sé e si complimentano uno con l'altro:
- Ma che bella copertina hai!
- La tua quarta è scritta benissimo!
- Chi ti ha scritto?
- Chi è il tuo illustratore?
Voi forse non lo sapete ma i libri sono vanitosissimi e amano essere sfogliati, guardati, coccolati. Quando un bambino si addormenta nel lettino con un libro in mano e arriva la mamma per riporlo sul comodino, lui si offende a morte e pensa: che guastafeste, stavamo così bene io e lui qui abbracciati stretti stretti!!
 In giro per la fiera si incontrano persone speciali, come il professor Livio Sossi e tanti autori e illustratori  molto bravi.
Vi sembra forse che io potessi mancare nella foto?  Certo che no! E così ho fatto una capriola e sono saltato sulla maglia del professore, io, piccolo bambino montanaro, vicino a un uomo così importante? Mi tremano ancora le gambe per l'emozione!!!

  Questo qui sotto invece è Simone Frasca, vi ricordate l'intervista? E il mio amico Doccino? Ecco, lui è l'autore e illustratore. Stava autografando i suoi libri quando l'ho incontrato. Vi pare che potessi lasciarmi sfuggire l'occasione di fare una doppia capriola anche sulla sua giacca?? Ma manco per niente e infatti.. eccomi lì, in bella mostra.


 Queste invece sono solo alcune delle tavole degli illustratori del paese ospite, quest'anno era il Portogallo. Ho fotografato le mie preferite!



 E poi ho incontrato la mia amica Heidi, montagnina come me..



 E l'ape Maya...


 E tra i tanti amici incontrati ho voluto salutare anche Nicoletta Costa. E' sempre così gentile con me e poi, il mio piccolo amico Tommaso aveva un libro letto e straletto di Giulio coniglio, così ne abbiamo approfittato per farcelo autografare.

  Qui sotto vedete il muro. E' fantasticamente bello. Tutti gli illustratori e gli autori incollano i loro biglietti da visita per farsi conoscere, ce ne sono mille mila ed è un'esplosione di colori, di fantasia e di allegria.



L'ho già detto credo, ma lo ripeto un'altra volta: è un vero peccato che i bambini non siano ammessi a questa bella fiera. Capisco che gli editori debbano lavorare in tranquillità, ma che gli costa almeno un giorno dedicarlo a noi piccini. I libri mi hanno confessato che sarebbero felicissimi di vederci, anche Heidi e l'ape Maya lo pensano e sono tutti d'accordo che solo quando apriranno le porte anche ai bimbi sarà davvero una grande FESTA.

domenica 18 marzo 2012

Gli alunni della maestra Gheti Valente

Guardate che bei fumetti hanno realizzato per me i bambini della classe IV A del Cirillo di Bari.
Mi piace tanto quando mi mandate i vostri disegni ragazzi, grazie mille!! 
Un abbraccio e una capriolina affettuosa.
Echino