venerdì 16 dicembre 2011

NEVICA!!!!!!!!!!!!!!

Nevica sulla betulla del mio giardino, 
timida si veste di bianco come una sposa.
Nevica sui tetti in piode delle case, 
cento e mille nevi hanno visto passare.
Nevica sulla strada grigia, 
perplessa sogna di trasformarsi in cometa.
Nevica sul naso del mio cane, 
si rintana nella cuccia e attende impaziente di entrare in casa.
Nevica sul bastone dell'anziano, 
impreca tra i pensieri: non farmi cascare!! 
Poi vede me con il naso per aria, la bocca spalancata a rincorrere un fiocco e gli scappa un sorriso.
Ho preso dal web questa splendida immagine di Stephan Zavrel, spero di non aver leso i diritti di qualcuno, nel caso, vi prego di avvisarmi che la rimuovo.

mercoledì 14 dicembre 2011

Premiazione del libro Coccorocò, cuoco delle coccole. Torino, 13.12.2011

Ciao bambini, vi ho portato da vedere le foto della cerimonia di Premiazione di Libri da gustare 2011 che ha visto, tra gli altri autorevoli libri, anche la proclamazione del mio amico Coccorocò, cuoco delle coccole - Casa editrice Mammeonline - come titolo più gustoso dell'anno, nella categoria Prime pagine.
Lo vedete lì in bella mostra sul tavolo. Oh, non è per dire ma, in suo onore, tutta la sala era arancione, persino le sedie!! :-D
Qui Coccorocò, si fa ammirare insieme al premio tra le mani di Giuli e della dott.sa Anna Maria Sacchi, direttrice del Formont di Villadossola, la scuola alberghiera dove hanno studiato i 12 ragazzi che hanno fatto parte del corso Scrittori golosi e che hanno scritto il libro coadiuvati proprio da Giuli e dalla giornalista Chiara Coppa. Le bellissime e gustose illustrazioni invece sono di Adele Zuccoli. 
 Quattro i libri premiati dall'associazione Ca dj'amis su una rosa di venti titoli dell'editoria nazionale in tema di gusto, scelti e selezionati da una commissione formata da giornlisti e gourmet.
I vincitori:
L'ultima cena – A tavola con i boss di Peppe Ruggero, Edizioni Ambiente – categoria Cultura del Cibo
L'emilia e la Romagna: terre di vini e confini di Andrea Zanfi, Carlo Cambi Editore – categoria Cultura del Vino e del bere
Il sapore della memoria di Cetta Berardo, Zedda Editore – categoria Il cibo in letteratura
Coccorocò, cuoco delle coccole, Formont di Villadossola, Casa editrice Mammeonline – categoria Prime pagine.
Menzione speciale al libro Fame di pane di Giusi Quarenghi e Alessandra Mastrangelo, Slow food Editore.
Premiati anche i siti internet acquabuona.it e qualeformaggio.it
Menzione speciale inoltre all'editore Il Leone verde per la collana “Leggere è un gusto”, al critico Cavallito & Lamacchia e all'artista Davide Dutto.
Qui sopra nella foto oltre a Giuli e alla direttrice, lo scrittore Andrea Zanfi e l'autrice Cetta Berardo.

Qui sopra invece, il premio viene consegnato da Alberto Cirio, Assessore all'Istruzione, Cultura e Sport della Regione Piemonte. Nessun cognome poteva essere più azzeccato per l'occasione.
Qui nella foto c'è la Presidente dell'associazione culturale Ca dj'Amis, la pittrice, giornalista e critico d'arte, Claudia Ferraresi.
Viva Coccorocò!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E complimenti a tutti gli autori: Federico Biondini, Michela Bonfandini, Nadine Bossi, Fabrizio Calcini, Matteo Canazza, Jessica Cilione, Luca Cirillo, Michael Comoli, Veronica Elena, Eleonora Gradizzi, Giada Panighetti e Giovanni Vittoni.

Intervista a Maura Picinich - 14 dicembre 2011 -

    • Maura Picinich, redattrice della rivista di letteratura per ragazzi "L'ora del racconto", Presidente del Centro Studi di Letteratura Giovanile A. Alberti che ha fondato nel 1986, autrice e traduttrice di molti libri per bambini... Secondo voi posso darle del tu? Buongiorno Maura, benvenuta sulla mia bacheca!!



      Echino Risveglio Sono qui Maura Picinich, mi vedi? :-D
      circa un'ora fa · 

    • Maura Picinich Certo che ti vedo. Ho inforcato anche gli occhiali, per vederti. Come sei piccino!!!
      circa un'ora fa · 

    • Echino Risveglio Oh, perfetto!!! Con voi adulti devo sempre avere taaaanta pazienza!!! :-)) Posso darti del tu allora?
      circa un'ora fa · 

    • Maura Picinich certo, io sono un'adulta-bambina
      circa un'ora fa · 

    • Echino Risveglio Benissimo!! Prima domanda: con tutte le cose che hai ideato, ma non potevi inventare anche me? Preferivo uscire dalla tua testa piuttosto che da quella bacata di Giuli...
      circa un'ora fa · 

    • Maura Picinich beh, potrebbe anche succedere. Chissà, ma non mi pare giusto "rubarti" alla Giuli!
      circa un'ora fa · 

    • Echino Risveglio Già... e poi io più che un giullare mi sa che sono un gioppino come dice il mio nonno... Mi parli del tuo giullare? Chi è?
      circa un'ora fa · 

    • Maura Picinich Il giullare è Stepan Zavrel, un grande artista e Maestro dell'Illustrazione, a livello internazionale, che per amore della libertà e dell'arte ha varcato le frontiere ed è divenuto, come lui amava definirsi, cittadino del Mondo.
      circa un'ora fa · 

    • Echino Risveglio Perché credi sia importante che i bambini lo conoscano? Tu l'hai conosciuto di persona?
      59 minuti fa · 

    • Maura Picinich Io l'ho conosciuto di persona, e mi ritengo fortunata. Con questo libro volevo farlo conoscere anche ai bambini, perchè Lui amava il mondo dell'infanzia, era molto vicino a loro, e ha contribuito a darci una visione nuova dell'Albo illustrato
      56 minuti fa · 

    • Echino Risveglio E' bellissimo questo albo, effettivamente e i disegni sono proprio di Stepan Zavrel, vero?
      55 minuti fa · 

    • Maura Picinich sì, sono gli originali che abbiamo scelto di abbinare al mio testo. Sono splendidi anche quando raccontano, in bianco e nero i momenti difficili della sua avventurosa vita nel campo profughi di Trieste
      52 minuti fa · 

    • Echino Risveglio Caspita, che bello!! Non ci resta che leggerlo per scoprire chi era questo grande maestro attraverso le sue immagini e le tue parole. Ho tante curiosità da chiederti e spero di non dimenticare nulla. Hai vinto il premio città di Marostica con il libro L'uomo con la valigia, vero? Ci spieghi dove andava questo signore che ti ha fatto vincere un premio importante??
      50 minuti fa · 

    • Margherita Bionda ciao Echino....)))))))
      48 minuti fa ·  ·  1

    • Echino Risveglio Ciao Margherita!! :-))
      47 minuti fa · 

    • Maura Picinich Viaggiava con un'enorme valigia in giro per il mondo, guarda caso come Zavrel che io allora non conoscevo, ma la sua valigia non era pesante: conteneva solo sogni da donare alla gente che nella fretta d andare e andare, senza una meta, non ne aveva piè di sogni e li avevano tolti anche i bambini.
      46 minuti fa · 

    • Maura Picinich ops, più
      45 minuti fa ·  ·  1

    • Echino Risveglio Oh, santa polenta!! E alla fine è riuscito nella sua impresa??
      45 minuti fa · 

    • Maura Picinich rieccomi. Sì. ha donato a un anziano la gioia di raccontare una storia ai suoi nipoti e ai bambini il piacere di ascoltarla. Il suo viaggio però continua, perché ci sono soprattutto ancora tanti bambini da accontentare e da far sognare. Sai, Echino, non vi è limite al Sogno
      29 minuti fa ·  ·  1

    • Echino Risveglio Wow, questo mi piace moltissimo!! Voglio volare anch'io è un altro titolo di un tuo libro. Questo è il sogno di quasi tutti i bambini e tu, dove vorresti volare?
      27 minuti fa · 

    • Maura Picinich Dovunque mi portino le ali della fantasia. Là dove non ci sono confini, dove tutto è luce, dove nessuno ha paura del buio, dove nessuno si sente solo.
      25 minuti fa ·  ·  1

    • Echino Risveglio Eh, sì, mi sa che sei davvero una sognatrice, ma non ti allarmare non è una malattia!!! Posso farti ancora una domanda, magari due??
      24 minuti fa ·  ·  1

    • Maura Picinich quante ne vuoi se servi ancora una tazza di caffé
      23 minuti fa · 

    • Echino Risveglio Ora la preparo... quanta pazienza con questi adulti!!! Nolpo è la storia di un pescecane scorbutico che vive isolato tra i resti di un antico veliero e di un pesciolino curioso... Dimmi la verità, ti sei ispirata a me e Giuli per scrivere questo libro, vero?
      21 minuti fa · 

    • Maura Picinich ehm, ehm, è un segreto, via....
      20 minuti fa ·  ·  1

    • Echino Risveglio Lo sapevo!!! :-D Dimmi ancora, tra tutti i tuoi libri quale ami di più e perché?
      19 minuti fa · 

    • Maura Picinich Mah, forse, e sottolineo il forse, il Giullare. Oppure il libro che devo ancora scrivere.
      18 minuti fa · 

    • Maura Picinich quello che sta dentro la testa e che sogna di poter uscire
      17 minuti fa · 

    • Echino Risveglio Raccontaci qualcosa dei libri che devi ancora scrivere allora...
      17 minuti fa · 

    • Echino Risveglio sono tanti e di che parlano?
      17 minuti fa · 

    • Maura Picinich A dire il vero, un albo per una importante manifestazione in primavera in Germania. Altri due romanzi sono già nel mio pc e aspettano un editore.
      15 minuti fa ·  ·  1

    • Echino Risveglio E che fanno 'sti editori, dormono??? Uff, son proprio tonti!!
      14 minuti fa · 

    • Maura Picinich io spero proprio di no. Devono riflettere e pensare di raggiungere il loro pubblico-bambino. E' una grossa responsabilità. Non credi?
      13 minuti fa · 

    • Echino Risveglio Sì, ma quelli riflettono un po' troppo a mio avviso!! :-)) Ultima domanda, forse però non è una domanda... decidi tu. Se nel tuo Centro Studi decidessi di voler far studiare un bambino giornale, dici che potrebbero decidere di studiare me? A proposito, ma chi è che studia??
      10 minuti fa · 

    • Maura Picinich io consiglierei senz'altro ai bambini di leggerti, caro Echino. Un giornale, come un libro si legge per piacere, non si studia.
      9 minuti fa · 

    • Echino Risveglio Ahhhh, questo è proprio bellissimo!!! Ultra mega stra bellissimo! Grazie Maura per il tempo che hai dedicato a me e agli altri bambini che leggeranno questa intervista. C'è ancora qualcosa di importante che vorresti dire a noi bimbi??
      7 minuti fa · 

    • Maura Picinich leggete perché vi piace, non solo perché ve lo raccomandano i genitori e gli insegnanti. E soprattutto se volete dei bei libri, rivolgetevi a Echino Risveglio che ne sa una più del diavolo.
      4 minuti fa ·  ·  1

    • Maura Picinich Versa il caffé, Echino. Fiuuu. Ne ho proprio bisogno.
      4 minuti fa · 

    • Echino Risveglio Smack!!! Grazie Maura, te lo sei meritato il caffè. ♥
      3 minuti fa · 

    • Maura Picinich baciotto Echino, e uno slap da Dylan
      3 minuti fa ·  ·  1

    • Echino Risveglio Dylan dog ovviamente!! :-D
      2 minuti fa · 

    • Maura Picinich ovviooooooooo
      circa un minuto fa ·