sabato 14 maggio 2011

Votate per Coccorocò, cuoco delle coccole su www.cadjamis.it e su www.libridagustare.it

Carissimi bambini, oggi vi racconto del Salone del libro di Torino e del mio amico Coccorocò che è stato selezionato dalla giuria di qualità  di "Libri da gustare", un'iniziativa dell'associazione culturale Ca dj'Amis, che da quindici anni a questa parte premia il libro più gustoso dell'anno.
Lo vedete Coccorocò, lì in mezzo agli altri libri nel salotto Rai Eri di Torino? Era molto emozionato di essere stato selezionato tra i venti titoli di quest'anno. Quattro sono le categorie: cultura del cibo, cultura del vino, il cibo in letteratura e prime pagine (per i bimbi).  I titoli in gara sono di tutto rispetto, nella categoria dei piccini c'è, oltre a Coccorocò, cuoco delle coccole, Fame di pane (Slow food Editore), Piccoli cuochi (Usborne publishing), Sapore italiano. Piccole storie di pranzi domenicali (Zoolibri), Milly Molly e i magici muffin (Edt).
La presentazione dei libri è stata preceduta dall'intervento di Francesco De Vescovi, responsabile RAI ERI e di Augusto Tocci, vincitore dell'edizione 2010, che ha presentato il suo nuovo libro "Dalla fattoria alla tavola".  Poi ogni autore o editore delle varie categorie ha presentato il proprio libro. Indovinate un po'? La categoria dei bambini è stata l'ultima, va beh, lo sappiamo, siamo piccini e i grandi ci passano sempre davanti. Ma i migliori restiamo comunque sempre NOI!!!
Giuli, in onore di Coccorocò, ha voluto vestirsi come un'arancia. Io ho tentato in tutti i modi di convincerla a non farlo, ma non c'è stato nulla da fare. Pensate che non mi hanno nemmeno fatto pagare il biglietto all'entrata della fiera, hanno guardato lei, poi me e mi hanno detto: Passa pure Echino, non ce la sentiamo proprio di farti pagare.
Davvero, mica scherzo!! 
Per fortunissima, nessuno le aveva detto che avrebbe dovuto parlare e così io mi sono risparmiato le sue lune prediscorsoinpubblico, che partono almeno due giorni prima. Detto fatto, pim pum pam, si è ritrovata col microfono in mano e.. miracolo dei miracoli, ha parlato! Non chiedetele che cosa ha detto perché non se lo ricorda più, ma una signora l'ha avvicinata dopo la presentazione e le ha detto: questo libro avrà successo! 
Che dite? Tante scemate non le avrà dette, vero??
La telecamera della Rai è grossa e fa un po' paura, ma il salone del libro è così enorme e c'è così tanta gente che gira, che alla fine tutto ti fa ridere. Pensate che sulla destra, fino a cinque minuti prima della presentazione dei libri da gustare c'era Paolo Bonolis e sulla sinistra mentre gli autori parlavano c'era una band che suonava... Immaginatevi la nonna Adri quando fa le polpette, che ci ficca dentro un po' di tutto, ecco, esattamente così!
Qui l'arancia è con Anna Maria Sacchi, direttore del Cfp Formont di Villadossola, i cui alunni hanno seguito il corso di scrittura creativa, ideato da Giuli e Chiara Coppa e che hanno poi scritto il libro. Ora ditemi se non avevo ragione a non volerla portare in giro vestita in quel modo. Persino la borsetta arancione ha voluto, ma si può??? 
In questa foto invece c'è la presidente dell'associazione culturale Ca dj,amis, Claudia Ferraresi.
Mi resta ancora una raccomandazione importante da farvi, i libri in gara devono essere votati da oggi fino alla fine del prossimo novembre attraverso i siti internet: www.cadjamis.it oppure www.libridagustare.it e anche www.traspi.net. 
Aiutateci a far vincere Coccorocò, noi ce l'abbiamo messa tutta, ora tocca a voi farci sentire il vostro affetto.
Un abbraccio dall'arancia Giuli, da Coccorocò e anche da me, il vostro amico giornale bambino, Echino.

mercoledì 11 maggio 2011

Filastrocca: L'allegra fattoria. Illustrazione di Pamela Scuppa

Ciao bambini, oggi vi presento l'allegra fattoria della mia amica Pam... :-D




Nell'allegra, pazza fattoria 
che la tristezza porta via:
c'è Lella la piccola pecorella
con lo sguardo da monella,
c'è Tino il simpatico cagnolino
che suona sempre il mandolino,
c'è Pina la dolce maialina Rosa
che balla e danza senza posa.
C'è anche il tenero fringuello blu
che canta canta col naso all'insù. 
E nascosto sotto il grande faggio
c'è Peppino il funghetto saggio.


martedì 10 maggio 2011

Recensione 7 gatti. Zampanera editore

Ciao bambini, posso presentarvi oggi un simpatico libro che parla di gatti?

Beniamino, Comodino, Poldo, Pallino, Pongo, Bianchino e Birba sono i nomi dei sette gatti della Mostra Felina, che un panciuto custode deve curare e riporre nelle gabbie. Ma il lavoro è tutt'altro che facile.
L'ironica fiaba di Daniil Charms è stata tradotta da Laura Piccolo e pubblicata da Zampanera editore (ma Zampanera secondo voi è il nome di un altro gatto? :-D). 
La storia di questo autore è decisamente triste, pensate che è stato arrestato ed è morto molto giovane in un manicomio della Russia di Stalin, per aver scritto delle storie buffe che piacevano tanto ai bambini. 
Le illustrazioni dai colori caldi e dal tratto vivace di Alessandra Fusi ricordano, nell'immagine del custode, l'Humpty Dumpty delle nursery rhymes inglesi.
Prezzo di copertina: €.12,50


Io mi sono divertito a leggerlo, fatemi sapere cosa ne pensate voi.. :-D

lunedì 9 maggio 2011

Intervista a Elio Giacone 08.05.2011

Cari bambini, oggi vi presento un personaggio magico. Si chiamo Elio Giacone ed è un mio carissimo amico, avete presente quegli amici ai quali noi ragazzini diciamo: ti stimo fratello!?
Ecco, così!!
Ha un bellissimo sito che vi consiglio assolutamente di andare a visitare www.igiochidielio.it trovate il link anche qui sul mio blog.
Ho deciso di intervistarlo per voi perché credo che vi piacerà un sacco.

  • Ciao Elio e benvenuto sul mio piccolo blog! Come stai?
  • Bene, grazie... anzi, adesso che sono qui direi molto bene!
  • Senti, ho letto il tuo curriculum questa mattina... ehi, ma lo sai che è lunghissimo? Giusto per far capire ai bambini di cosa parlo: hai scritto e collabori con moltissime case editrici e con le redazioni di diverse riviste, scrivi libri, dal 1978 inventi ogni giorno nuovi giochi per noi piccoletti, tieni corsi di aggiornamento per insegnanti ed educatori, prepari laboratori creativi. Scusa Elio, ma quante ore ci sono nelle tue giornate?
  • 24 ore, come nelle giornate di tutti, ma cerco di riempirle bene. Per esempio, invento le filastrocche mentre dormo... nei sogni...
  • Eh eh!! :-) Com'è nata la tua passione per i giochi? Giocavi fin da piccolo con le parole?
  • Mi è sempre piaciuto molto giocare. Quando, da piccolo, mi chiedevano cosa volevo fare da grande, io rispondevo: «Giocare!» Visto che non c’era un lavoro che si chiamava Giocare, me lo sono inventato io.
  • Io ho un tuo libro che mi piace tanto tanto, quello in cui insegni a giocare con le ombre. E' strabellissimo! Ci vuoi raccontare tu qualcosa dei tuoi libri?
  • I miei libri nascono a poco a poco. Quando mi passa qualcosa di bello per la mente, lo scrivo, di solito su foglietti di carta che mi porto sempre dietro. Tutte le cose che scrivo finiscono poi nel computer e quando è ora di scrivere un libro, prendo da lì quel che mi serve.
  • Il tuo sito invece è una casetta magica dove, al posto dei mobili, ci sono filastrocche, poesie, marionette e tanti, tantissimissimi giochi, ma non ti fuma mai il cervello quando li inventi? E come si fa a non ripetersi, a trovare ogni giorno qualcosa di originale?
  • Il cervello mi fuma quando scrivo qualcosa che non è nuovo, non è originale. Ogni tanto mi capita di non ricordare di aver già scritto qualcosa... non ho molta memoria. Una volta un bambino mi ha spiegato perché. Mi ha detto: «Tu hai molta fantasia nella testa, così non c’è più posto per la memoria!»
  • Intelligente quel bambino!! Devo dirlo anche a Giuli che non è rimbambita, ma solo fantasiosa.. :-D 
    Ho letto che da quindici anni passi spesso le estati nelle favelas brasiliane, insieme ai meninos de rua. So che è una domanda scontata ma, quali differenze ci sono tra noi bambini italiani e i bimbi che incontri laggiù?
  • Non ci sono tante differenze. Anche loro hanno voglia di giocare, di ascoltare le storie, di stare insieme a qualcuno che gli vuole bene. Anche tra di loro ci sono bambini tranquilli e bambini monelli, bambini che corrono veloce e bambini a cui piace stare seduti a leggere, bambini di tutti i tipi... proprio come qui.
  • Ancora una domanda posso? Tu vai spesso nelle scuole a trovare i bambini e a giocare con loro, cosa ti sorprende ancora quando stai in mezzo ai più piccini, o ai ragazzini? E cosa cambieresti nella scuola italiana se tu lo potessi fare?
  • La cosa che mi sorprende di più quando sto in mezzo ai bambini sono le cose che riescono a inventarsi per divertirsi e le spiegazioni che sanno dare a quel che vedono e che sentono. Una volta, per esempio, una bimba mi ha detto che non mangiava il miele perché lo fanno schiacciando le api...
  • Aspetta, aspetta, mi è venuta in mente ancora una cosina da chiederti. Progetti per il futuro? Cosa pensi di fare quando sarai grande?

  • Quando sarò grande voglio ancora giocare, raccontare storie, sognare... proprio come adesso (e non pensare che sono già più grande di te... sono solo più grosso!)
  • Riesci sempre a farmi ridere!!! :-D  
PINOCCHIO
Questa è una delle marionette che potete trovare sul blog di Elio...