sabato 16 aprile 2011

Un regalo per me da Eleonora.

Guardate bimbi cosa ho ricevuto questa mattina... un bellissimo regalo da una bimbetta con due occhietti furbi e simpatici. Me l'ha persino imbustato questo bel disegno e quando le ho chiesto come si chiama il cane, mi ha risposto: non lo so, è dentro la busta! Il Piccolo Principe non avrebbe saputo dare risposta migliore... :-D
Grazie Ele!

venerdì 15 aprile 2011

Grazie a tutti!!

Cari bimbi, 
deve esserci una polverina magica che vola in questi giorni perché mi stanno accadendo delle cose troppo bellissimissime. 
Ve ne siete accorti anche voi? 
Ci manca solo che questa notte venga Peter Pan in persona  a bussare alla mia finestra per invitarmi a fare un giro sull'Isola che non c'è, e poi mi è capitato davvero di tutto.. 
Non so se sia questa mia passione per i sogni a darmi tanta energia o se siate voi, con il vostro affetto e i vostri pensieri positivi, fatto è che sono felice e voglio svelarvi un segreto. Non è vero che la felicità non esiste, come dicono alcune persone, che non la si raggiunge mai e non la si può toccare. 
La felicità è un battito d'ali nella nostra pancia, un fruscio allegro nei nostri pensieri, un sogno sognato con gli occhi aperti. Quando la trovate, tenetevela stretta stretta e non fatevela portare via da nessuno, se la trattate bene resterà a lungo insieme a voi. 
Una capriolina affettuosa a tutti voi dal vostro Echino e grazie per avermi letto.

E in regalo per voi questo mio nuovo disegno di primavera!!

martedì 12 aprile 2011

Il vecchio uomo delle stelle. Illustrazione di Antonio Boffa.

Ciao bambini, sapete che ho questo brutto vizio di inventare storie sui disegni degli amici, vero? Beh, questa immagine è di Antonio Boffa e si intitola "Il mare nella luna" e l'uomo con la barba è il grande Galileo Galilei. A me è scappata tutta un'ultra storia... potete leggerla qua sotto perché il mio amico Antonio mi ha dato il permesso di raccontarvela. Devo dire che è molto paziente!!! :-))


C'è un vecchio uomo dalla lunga barba che vive in cima al mondo e ogni sera instancabile, al calar della notte, porta a spasso la sua amica luna e comincia, piano piano, a riempire il firmamento di piccole stelline colorate. Ogni stella è un pensiero, un ricordo della sua lunga vita: quelli dolci dell'infanzia sono color pastello, quelli arditi della gioventù hanno colori accesi, poi ci sono i colori forti della maturità e quelli tenui della saggezza. Ogni volta che gli sfugge un pensiero, una stella cadente arriva sulla terra, ogni volta che scorda qualcosa, una stella si spegne, ma quando ha un pensiero gioioso, ecco che nasce una nuova stella. Al mattino, quando spunta l'alba, il vecchio uomo torna a riprendersi pensieri e ricordi, li infila dentro uno scatolone e va a riposare in attesa che torni la sera e possa cominciare da capo il suo paziente lavoro. 

domenica 10 aprile 2011

Filastrocca: La famiglia Mostriciattoli - illustrazioni di Elisa Squillace -

E' domenica mattina, lassù nel cielo grintoso 
brilla caldo, rosso e giallo, un sole luminoso.
La famiglia Mostriciattoli ha deciso presto
di recarsi al mare coi panini dentro il cesto.
 Mostra Rosa, è una bimba assai sfiziosa
e galleggia nel mare, trastullandosi oziosa.
Mostra Mamma intanto il pranzo svelta procura
ai bimbi piace l'uomo di mare, raccolto in natura. 
Mostro Peloso con la sabbia fa un castello,
per non scottarsi indossa un bel cappello.
Mostro Denti si diverte a nuotare
tra le onde e l'azzurro del mare.
Mostra Viola riposa su un sasso, ha gettato l'amo nel mare,
ora non resta che aspettare, un pesce dovrà pure arrivare.
Mostro Papà la salsiccia fa arrostire sul fuoco
mamma dice che come lui non c'è alcun cuoco.