sabato 5 febbraio 2011

Echino in cucina con Annina e Danilo

Cari bimbi,
oggi sono super felice perché Annina e Danilo hanno voluto cucinare con me il budino al cioccolato. Ve li presento: quella alta alta, la bambina bellissima è Annina, il tappetto, (no, non io!!) quel bel giovanotto che sta tra me e Annina, è Danilo. 
Sono due bimbi specialissimi e... vi svelo un segreto segretissimo, ma per favore non lo andate a raccontare in giro a tutti: Annina e Danilo sono imparentati, non so bene come, con la mia amica Elvira, la rana. Sì, lo so, è strano perché loro non sono due ranocchi e non vivono in uno stagno ma, fidatevi di me, la parentela c'è, ne sono sicuro.
Bene, vi saluto ora, se volete anche voi cucinare con me, cercate nel blog la ricettina del budino al cioccolato. Mi è stato detto che Danilo si sta ancora leccando i baffi!! 
:-D






venerdì 4 febbraio 2011

La mia amica Elvira, la rana.

Cari bimbi,
oggi vi voglio parlare della mia amica Elvira. E' una ranocchia molto simpatica e dolce, che saltella di qua e di là, ha sempre una parola buona per tutti e se vi serve una mano, cioè volevo dire una zampa, potete chiedergliela senza problemi, ve la darà senz'altro. Ora vi faccio vedere la sua foto. In realtà ve l'avevo già mostrata qualche giorno fa, nell'intervista a Mauro Caldera, ma ve la ripropongo, non vorrei che l'aveste dimenticata.



Elvira è il personaggio di una fiaba dolcissima, si intitola Elvira la rana ed è stata scritta da Maria Maddalena Corrado (Sinnos editore). E' la storia del tempo rubato e di come la mia amica Elvira riesca a scoprire un grande mistero. Non fa tutto da sola però, è brava ma anche i bravi hanno bisogno di aiuto ogni tanto e ad aiutarla ci saranno il topolino Pepe, il cagnolino Sale e una gentile tartaruga che si chiama Gina. Insomma tanti amici per rincorrere ed acciuffare il tempo.
Negli ultimi giorni, Elvi è stata a visitare la scuola della maestra Celo, a Torino. Posso farvi vedere alcuni disegni che hanno fatto i Magnifici 24, gli alunni della classe IV?
Guardate qua sotto...



Questa è Elvira che si lava i denti!! :-D





E qui Elvira pedala sulla bicicletta per portare a termine la sua missione.





Qui invece Elvira è con tutti i suoi amici. Li riconoscete?





No, non è stata spiaccicata da un rullo compressore là sopra... Elvira dorme sempre così e non potete nemmeno lontanamente immaginare il rumore che fa russando. Non glielo andate a riferire che è un tantino permalosa. :-D
Io a Elvira voglio tanto bene!! 
Anche il grande illustratore Antonio Boffa ci ha ritratti insieme. Guardate qua sotto...





Ecco, qui per esempio stiamo andando a farci un giro fra le stelle. A noi piace tanto bighellonare per il cielo di notte e se vediamo un bimbo che ha paura del buio o piange nel suo lettino perché si sente solo, noi scendiamo a fargli il solletico, così torna ad essere felice e quando si addormenta sogna tante stelline colorate.



giovedì 3 febbraio 2011

L'intervista di Echino a Vito Baroncini (3 febbraio 2011)

Vito Baroncini e le sue macchie bizzarre!! :-)





Cari bimbi vi presento oggi il mio amico Vito Baroncini, un simpatico signore che trasforma le macchie in storie e racconti. Leggete come...


Echino Risveglio Parto con le domande che siamo in ritardo?? Educatore, narratore, disegnatore, l'ho letto sulla tua bacheca. Riesci a fare tutte e tre le cose contemporaneamente??


Vito Baroncini Si, con fatica, ma ci riesco. Se poi riescono bene la fatica sparisce...magicamente!


Echino Risveglio Da dove è saltata fuori questa tua passione per le macchie? Eri un bambino pasticcione a scuola?


Vito Baroncini No, non ero pasticcione,anzi facevo disegnini molto puliti...credo di averla sempre avuta dentro, ma siccome ero un timido bimbo borghese non osavo macchiare niente,perdendomi tutta la bellezza (anche casuale)che è in ogni macchia..


Echino Risveglio 
Tutta colpa delle maestre, come sempre.. :-D che non amano le macchie!! Ma non capiscono che è impossibilissimo mangiare la merenda senza macchiare il quaderno? UFF! Bisogna spiegare loro sempre tutto!! :-D
Quindi nei tuoi spettacoli che fai
? Parti da una macchia e racconti una storia? 


Vito Baroncini Parto da una macchia che lascio cadere su un foglio di acetato posto su una lavagna luminosa che proietta su un grande schermo IL MACCHIONE...questa Macchia viene trasformata da me in un personaggio che vive una storia.


Echino Risveglio WoW!!! Fichissimo!! Non dire alle mie mamme che ho detto questa parola altrimenti mi prendo una bella lavata di capo... ma è strabella questa storia. E dove li fai i tuoi spettacoli? In tutta Italia? Nelle scuole?


Vito Baroncini In molte scuole, nelle biblioteche, nelle piazze...in Italia son stato in Emilia Romagna,Toscana, Molise, Marche, Abruzzo e Sardegna...AH! Son stato anche a teatro..


Echino Risveglio Bravo te... e in Piemonte perché no??? Mica mi piace questa discriminazione, hai qualcosa contro noi piemontesi? Ti stava antipatico Cavour da piccolo forse??


Vito Baroncini Perché non ci hanno mai chiamati dal Piemonte...e comunque il Camillo mi piaceva,se non altro perchè frequentava GARIBALDI, uno dei miei personaggi preferiti(sarà stato per la barba rossa,da piccolo volevo avere la barba rossa!) Oh, ma verremmo molto volentieri..


Echino Risveglio Allora bisogna fare in modo di chiamarvi!! Posso farti ancora un paio di domande?? Hai tempo? Ho letto sulla tua bacheca che credi nell'uomo, sei d'accordo con me che è meglio non credere alle donne?? Troppo sinforose, pettegoline, insomma una tale noia!! :-D


Vito Baroncini Sì ho tempo...credo nell'uomo nel senso di essere umano.Nelle donne invece credo molto,penso che diano bellezza e poesia nella vita di un uomo... poi non giocano mai a soldatini e parlano spesso di bambole, ma trovo che quando sei in "onda" con loro è un bellissimo volare!


Echino Risveglio 
Ecco, lo sapevo, hai dato una risposta da vero diplomatico!!! :-))
Si vede che sei innamorato e devi far colpo su qualche ragazza!!! Ah, io no, non mi innamorerò mai!! Giurin giuretta!
Una domanda personalissima ora, quasi un gossip. Io ho una nonna acquisita, non so se si possa dire così, in realtà è la nonna del mio cuginetto Pablo, che si chiama Gina Baroncini. Tu la conosci? Non è che scopriamo di essere un po' parenti? Pensa che carrambata sarebbe!!




Vito Baroncini volevo anche nominarti un indispensabile compagno di viaggio macchiato...il musicista ed animatore musicale GIORGIO MINARDI, mio amico e complice in questo viaggio colorato..è un gran musicista! 

No, siamo tanti noi Baroncini...forse qualche secolo fa eravamo quinti cugini...fa anche rima!


Echino Risveglio 
Peccato, perché la nonna Gina è simpaticissima e cucina divinamente da buona bolognese!! :-D
Ultimissima domanda, promesso! Dici che ti emoziona la meraviglia negli occhi dei bambini, hai studiato da maestro, ami i racconti, i colori, la fantasia... mi ricordi qualcuno... Non è che sei un lontano parente anche di Gianni Rodari?





Vito Baroncini No, solo un ammiratore...ed è tutta "colpa"dei fumetti per la verità...loro sono stati il mio primo amore letterario (perchè io considero TALE il Fumetto) e mi hanno portato in viaggi colorati e bellissimi...la Meraviglia di cui sopra é la stessa meraviglia che avevo negli occhi io quando aprivo un albo a fumetti....oooohhhhh!!!!...credo che sia uno dei piaceri più belli che ho provato!...e quindi perchè non provare a farlo sentire ad altri? Io non sono poi venuto male! 


S
e nonna Gina ci invita (Me and Giorgio) li mangiamo volentieri i suoi manicaretti....ehm,ehm,...


Echino Risveglio 
No di certo, non sei venuto male, anzi, mi sei davvero molto simpatico!! Spero di vedere presto uno dei tuoi spettacoli con i tuoi amici e collaboratori. Prometti che se verrai in Piemonte mi farai un fischio fortissimo...
Grazie per questa bellissima intervista e per tutto ciò che di meraviglioso fai per i bambini.
OK, chiedo alla nonna se vi invita!!
Un abbraccio caprioloso!!





Vito Baroncini un inchino BaLdAnZosO!



















mercoledì 2 febbraio 2011

Echino in mutande!! :-D

Vi prego bambini aiutatemi!!! Guardate un po' come mi hanno conciato le mie due mamme. Si può chiedere il divorzio dalle mamme?? Mi hanno lasciato in mutande. SGRUNT, doppio SGRUNT e SGRUNTISSIMO!!
Per piacere, preparatemi voi un bel vestito, magari di carnevale, visto che si avvicina il periodo. Vi prego, vi prego, vi prego... RIVESTITEMI!! Mi vergogno troppo in mutande... Aspetto i vostri lavoretti da pubblicare sul blog. Bacetti e caprioline dal vostro Echino.





martedì 1 febbraio 2011

Le interviste di Echino: Mauro Caldera (luglio 2010)

Una grande novità per Mauro Caldera: l'ex direttore del Parco della Fantasia “Gianni Rodari” lascia Omegna per Orta.

 

Caldera, creativo e progettista didattico, specializzato nel settore bambini-educational, è dal 29 di giugno il responsabile dell’attività didattica e dell’organizzazione di eventi dedicati al turismo scolastico per Palazzo Penotti Ubertini, a Orta San Giulio. Gli ho chiesto di rilasciare un’intervista sulla mia bacheca di fb, in mezzo agli amici di sempre: Elvira la rana, Giulio coniglio, i dieci orchi e tutti gli altri che attendevano la chiacchierata con Caldera già da qualche settimana. Il ritardo ci aveva fatto  supporre che la lentezza fosse dovuta all’età, in realtà l’ex direttore era molto impegnato ad organizzare la sua nuova avventura. 

 

 

Echino: Buongiorno Direttore!!! :-D


Caldera: Ma buongiornooooooooo.....mi volete ancora?

E.: Certo!!! Un direttore, anche se ex, è pur sempre un direttore!!! :-) Subito la prima domanda un po' indiscreta, ma siamo curiosi... Quanti anni ha Direttore?

C.: Ho 35 anni.....ma la mia testa si è fermata a 20! Ahahahahaha

E.: Allora avevamo ragione qui in bacheca a dire che è anziano!!! In effetti... anzianissimo! :-)) Dunque, se abbiamo capito bene, è finita l'avventura con il Parco della Fantasia e sta per iniziarne un'altra, ma prima di chiederle perché ha lasciato Omegna, vorremmo sapere: che diavolo fa il direttore di un Parco della Fantasia??

C.: Gioca tutti i giorni con la creatività e studia 24h su 24 proposte, iniziative, progetti.....quello che non smetterò mai di fare nei miei progetti futuri..... fin tanto che mi diverto! Il mio (dico sempre) è un lavoro di stimoli e passione... non è un lavoro ordinario. E' un lavoro che non conosce la parola "orologio"

E.: Wow!!! Questo è decisamente interessante! Quindi, se ora il Parco non ha più un direttore si potrebbe pensare seriamente all'opportunità che la mia amica Elvira la rana possa sostituirla?? Avrei voluto farlo io, ma Elvira non vuole fare la segretaria, quindi per le pari opportunità, mi offro io nel ruolo di segretario. Che ne pensa Direttore??

C.: Potrebbe essere un'ideaaaaa cra cra

E.: Elvira sarà felicissima! Farà i salti dalla gioia... Giusto per non fare la figura dei pivelli, ci può dare qualche dritta? Che fanno i bimbi che vengono al Parco? 
Rodari è sempre presente nelle attività che vengono proposte?

C.: I bambini scoprono il magico mondo della creatività. Scoprire Rodari non è facile a primo impatto.....bisogna conoscerlo passo passo, imparare che la sua creatività si appoggia sugli stimoli quotidiani e non sui materiali. E' un magico mondo che... una volta scoperto, diventa "gioco universale" per grandi e piccoli. ...Quando si dice "Giocando s'impara...". La sua opera non va letta in modo superficiale; Rodari comunica "tra le righe"... Concludo: Il Metodo Rodari va vissuto e rielaborato... non proposto (sai dove parti e non dove arrivi)

E.: Ma sa che lei mi piace proprio tanto?? Sono d'accordissimo!!! Ancora una domanda, se posso? Anzi, meglio due... So che non vuole svelare molto della sua nuova avventura lavorativa, ma sorge spontaneo il dubbio: Omegna prima e ora Orta... il prossimo lavoro sarà a Oslo???

C.: Non lo escludo: io ho una valigia sempre pronta. Mi diverte giocare giorno per giorno, svelare all'ultimo momento cosa farò domani e soprattutto pensare di non avere radici fisse. Girovagare per il mondo mi piace, mi fa conoscere sempre nuove persone e mi passa un mare di stimoli.... posso dire che sono uno spirito libero? Ahahahahaha

E.: Attento Direttore, dicono tutti così gli uomini, poi si innamorano e sono fregati!!! :-D

C.: Tra dire e fare.....io faccio......ahahah. E' motivante e bello! Non credi?

E.: Assolutamente sì! Ultimissima domanda, che è piuttosto una proposta: se le servissero in futuro, che so io, un bambino giornale, una rana, dieci orchi, uno scienziato pazzo, due papere, un coniglio, o altro ancora... promette di tenerci presenti?? Noi siamo disponibili!!! E poi un suggerimento, abbiamo visto che si organizzano mostre a Palazzo Penotti Ubertini, perché non fare una bella mostra al chiaro di luna con i fantastici disegni della sera della nostra amica Nicoletta Costa? Ha visto in bacheca quanto sono belli??

C.: Sarà un gran piacere collaborare in futuro!!!!!

E.: Grazie ex Direttore per questa bella intervista, mi sento un grande giornalista ora, la mia autostima è salita alle stelle!!! In bocca al lupo per il suo nuovo lavoro e ogni tanto torni a trovarci. Mille capriole per lei e un abbraccio da tutti noi!! :-))

C.: A prestooooooooooooooooooooooo.......farò anch'io mille capiroleeeee!!!! Grazie per la bella intervista!

Elvira, la rana: Aiuto..........sono arrivata che è tutto finito... per fortuna che Echino è fantastico!!!!!! Resterò triste per almeno un giorno intero!!!!!!!! Anzi non merito nemmeno il posto da vice vice vice segretaria!!!!!!!!!

Questa è la mia amica Elvira, la rana!!! :-D

lunedì 31 gennaio 2011

Ecologico Echino: "RICICLIAMO???"


Bimbi: salvate, stampate e disegnate e poi... speditemi i vostri lavori!!
Buon divertimento!!!

domenica 30 gennaio 2011

Tema sulla giornata della memoria

Questa è la brutta copia di un tema scritto da un ragazzo di 17 anni. Mi è stato inviato dalla sua insegnante di sostegno, che ha avuto il permesso dal suo alunno e dalla sua famiglia di pubblicarlo. Li ringrazio tanto perché delle molte parole che ho letto in questa settimana del ricordo, questo mi sembra il pensiero più commovente e significativo.



Book trailer di Coccorocò, cuoco delle coccole e ricettina buonina.


Budino al cioccolato

Ingredienti:
100 gr di cacao amaro
100 gr di farina
zucchero almeno 5 cucchiai
quasi un litro di latte
e un po' di panna
biscotti secchi o amaretti

Mettere in una pentola antiaderente il cacao e la farina, aggiungere il latte mescolando bene per non far venire i grumi e la panna, non tanta. Io ho messo 5 cucchiai grossi di zucchero perché il budino mi piace amaro, ma se lo volete più dolce aggiungete ancora zucchero. :-D
Mettete sul fuoco e fate cuocere finché si addensa per benino.
Sbriciolate una bella manciata di biscotti secchi o se preferite di amaretti in uno stampo e poi versateci sopra il budino ancora caldo, mescolate un po' con il cucchiaio di legno e mettete a raffreddare. 
Gustatelo con gli amici mentre vi guardate il video di Coccorocò, cuoco delle coccole e... leccatevi i baffoni!!


Porcalochettina, me ne stavo dimenticando.. per fortuna me l'ha ricordato Maria Rita... la panna che vi rimane è da montare bella soffice per decorare il vostro budino. :-D

dailymotion.virgilio.it
Coccoroco, cuoco delle coccole è un libro scritto da 12 ragazzi del Corso Formont, curato da Chiara Coppa e M. Giuliana Saletta, illustrato da Adele Zuccoli e edito dalla Casa Editrice Mamme