mercoledì 4 maggio 2011

Recensione: Il ritorno di Masun di Dario Franchello

Cari bambini, più che una recensione questa è una presentazione. Sì, perché vi presento un libro scritto da un caro amico, Dario Franchello e illustrato dalla mia mamma illustratrice Elisa Squillace. 
E' un racconto della serie Fantura, ideata con l'intento di avvicinare i ragazzi ai parchi naturali italiani e più in generale alla natura, con rispetto e amore. Ogni avventura si sviluppa all'interno di un parco, mettendone in risalto le caratteristiche e le tipicità. Al termine del racconto, le schede didattiche permettono ai bambini e agli insegnanti di approfondire la conoscenza della flora e della fauna presenti nel parco. Le schede sono curate da Bruno Cicolani, professore ordinario di ecologia presso l'Università degli Studi dell'Aquila e sono illustrate da Anna Maria Aulicino.

Masun è un giovane orso, impegnato nella lotta contro l'Occupante, un essere molto crudele, per riconquistare l'Antica Tana nel parco naturale Adamello Brenta. Ad aiutare Masun accorrono due ragazzini: Aurora e Asso, intrepidi e coraggiosi che, con l'aiuto magico del Beig VerdeBruno, affronteranno prove sempre più difficili e pericolose. Riuscirà Masun nella sua impresa?
Fa parte della stessa collana anche il libro Viola, lo Sgrunfolo e il palio dei tritoni, ambientato nel parco Veglia Devero. La dolcezza e il tratto magico delle illustrazioni di Elisa accompagnano entrambe i racconti.
Per ordinare i libri della collana Fantura potete rivolgervi a: info@labottegadellearti.it o telefonare allo 0861979402, oppure cercarli nelle migliori librerie italiane, quelle che hanno a cuore la bellezza dei nostri parchi.

Nessun commento:

Posta un commento