sabato 30 aprile 2011

Come nasce un libro? Laboratorio

Ciao bimbi, oggi vi racconto del laboratorio che ho fatto con gli alunni della scuola primaria di Pieve Vergonte. Volevo spiegare loro come nasce un libro e così con l'aiuto della presentazione fatta da Giuli e Donatella abbiamo cercato di capire insieme cos'è la copertina, la quarta, il frontespizio, che significa codice ISBN. E anche: chi scrive il libro, chi lo illustra, chi lo corregge e chi lo pubblica? I bambini hanno sempre mille domande da fare e a me piace tanto rispondere, quando conosco le risposte!! :-D
Poi abbiamo giocato ai correttori di bozze. Giuli ha tenuto tutte le stampe dei vari passaggi del libro sui sogni e noi bimbi ci siamo divertiti tantissimo a cercare i refusi, a vedere come, anche piccole frasi vengono più volte modificate. E pure le immagini cambiano di tanto in tanto, abbiamo scoperto che persino il titolo è cambiato. 
 Finito di correggere le bozze, ci siamo improvvisati editori. Giuli ci ha mostrato un progetto suo e di Antonio Boffa e ci ha spiegato che gli editori investono dei soldini per pubblicare un libro perciò deve essere molto interessante altrimenti si rischia di perdere tutto. Abbiamo letto la storia, guardato le bellissime illustrazioni e poi preso una decisione all'unanimità: si pubblica!!
 Poi però ci è venuto un dubbio: ma adesso dobbiamo darvi i soldini? Stavamo già facendo i conti di quante merendine non avremmo potuto mangiare, quando Giuli ci ha rassicurati: Tranquilli, io e Antonio stiamo già cercando un vero editore e qualcuno ci è sembrato interessato, come voi.


 E per finire, ci siamo trasformati in scrittori, ognuno con la sua storia, ognuno col suo racconto.
E nuovi libri sono nati!! :-D
W i libri!!!

1 commento:

  1. Grazie Echino, che bel resoconto! E' bello ogni volta verificare come ai bimbi piace imparare e scoprire!!!

    RispondiElimina